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Crescono le vendite di Vini italiani, ecco i migliori

La crisi e la Pandemia hanno spinto gli italiani a consumare sempre più Vini Italiani, facendo incrementare in maniera esponenziale le vendite.

In occasione di Vinitaly, la più importante fiera del settore, la Coldiretti ha presentato le analisi relative alle vendite dello scorso anno per i vini italiani. A segnare le performance migliori sono stati il Lugana lombardo (+34% nell’ultimo anno), davanti all’Amarone (+32%) e al Valpolicella Ripasso (+26%) entrambi veneti.

In questa classifica si evidenziano risultati definiti sorprendenti dalla Coldiretti stessa che, in tempo di pandemie e crisi internazionali, ha confermato come gli italiani abbiano cambiato le loro abitudini d’acquisto di vini (e prodotti gastronomici) puntando le produzioni legare al territorio piuttosto che quelle più famose che negli ultimi anni si sono conquistate fette di mercato più importanti.

Nel tempo della globalizzazione gli italiani – precisa la Coldiretti – bevono “patriottico” come dimostra il fatto che al quarto e quinto posto ci sono il Nebbiolo piemontese (+22%) e il Vermentino della Sardegna (+22%), davanti alla Ribolla del Friuli Venezia Giulia (+19%), al Sagrantino dell’Umbria (+16%), alla Passerina marchigiana (+14%), con Brunello di Montalcino della Toscana e Grillo di Sicilia a chiudere la top ten entrambi con una crescita del 13%.

Complessivamente l’ultimo anno fa segnare un incremento del 2,1% in valore delle vendite di vino nella Grande distribuzione, secondo l’analisi Coldiretti su dati Iri Infoscan Census, trainato soprattutto dagli spumanti che mettono a segno un balzo del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Si tratta della conferma – sottolinea la Coldiretti – della alta qualità offerta lungo tutta la Penisola grazie alla biodiversità e alla tradizione millenaria della viticoltura tricolore.

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